Che cos’è il coenzima Q10?

Il coenzima Q10 (o ubichinolo) è una molecola di natura lipidica presente in organelli detti “mitocondri” contenuti nelle cellule  di tutto l’organismo, essenziali per la produzione di energia. E’ particolarmente abbondante in organi quali cuore, fegato, reni e pancreas, che, essendo più attivi, necessitano di una maggiore produzione di energia.

Viene indicato anche come vitamina Q ma, dato che viene sintetizzato dall’organismo, non può essere considerato una vera e propria vitamina.

Con l’età la concentrazione di ubichinone diminuisce, determinando un calo dell’efficienza energetica e dell’azione antiossidante. Livelli più bassi di questo enzima si riscontrano anche in presenza di malattie cardiache, diabete, cancro e di alcune patologie neurodegenerative, come l’Alzheimer, il morbo di Parkinson e la SLA. Valori minori di Q10 sono stati rilevati anche in atleti che si dedicano a sport di resistenza.

Coenzima Q10 a cosa serve.

Partecipando ai processi che portano alla formazione di ATP, la funzione principale del coenzima Q10 è quella di migliorare i meccanismi di respirazione cellulare che, nel corso del tempo, possono diventare asfittici, ma ha anche un altro ruolo molto importante, cioè quello di antiossidante naturale capace di neutralizzare i radicali liberi. Esistono dati concreti a sostegno degli effetti benefici del coenzima Q10 integratore nel:

1. ridurre il rischio cardiovascolare;
2. prevenire l’invecchiamento cellulare;
3. contrastare le conseguenze del diabete;
4. proteggere dalle malattie neurodegenerative.
5. Dalle ricerche più recenti emergerebbe l’utilità della supplementazione post-allenamento di Q10 nel proteggere l’apparato muscolo-scheletrico dallo stress ossidativo provocato da un’attività fisica intensa.

I suoi benefici.
Poiché la sua azione è a livello di ogni singola cellula, i suoi benefici si allargano un po’ a tutto il nostro benessere. E proprio per questo spesso in relazione al Coenzima Q10 si parla di un integratore anti-invecchiamento (anti-aging).

Alcune delle sue funzioni però riscuotono particolare interesse.

-   A livello del sistema cardiocircolatorio, soprattuto per le sue capacità di prevenire rischi di cardiopatie ischemiche e per la sua possibili attività anti-ipertensive.

-    A livelllo del sistema nervoso: con l’invecchiamento e ancor di più in presenza di malattie neurodegenerarive come l’Alzheimer o il Parkinson si è visto un calo dei livelli di Coenzima Q10.
-   Nelle cure con le statine: l’uso di statine per il controllo dei livelli di colesterolo ha dei possibili effetti collaterali, tra cui dolore muscolare e affaticamento. Il Coenzima Q10 sembra essere efficace in questo contesto, con una riduzione di quei sintomi.

-   Durante l’attività fisica: poiché il Coenzima Q10 è alla base del meccanismo di produzione d’energia, risulta utile nella riduzione del senso di fatica. In più la sua funzione di antiossidante può favorire una riduzione del rischio d’infortuni durante l’attività fisica.

 

COENZIMA Q10: Modo d'uso e dosaggio cnsigliato.
La formulazione più comune degli integratori di  Coenzima Q10, è quella in pillole.

Considerando che è una sostanza liposolubile,  il consiglio è di assumere questi integratori a stomaco pieno.

Il dosaggio com’è ovvio va concordato con il tuo medico di fiducia. La dose giornaliera massima consigliata secondo le indicazioni del ministero della salute è di 200mg al giorno.

 

Su FarmaMy potrete trovare una vasta gamma di integratori a base di coenzima Q10:

Swisse Maxi Coenzina Q10 integratore funzione cardiaca 30 capsule.
Colemaven Q10 integratore per il colesterolo 30 Compresse.
ZimaQ10 integratore antiossidante 20 compresse.
COENZIMA Q10 FORTE Integratore per la cute 30 capsule.